"Quando ci chiesero di produrre casse acustiche per strumenti musicali e in particolare per basso elettrico, ci siamo trovati a dover decidere che strada seguire: quella adottata dalla maggioranza dei produttori, che tendono a dare, attraverso le loro casse, un carattere particolare e facilmente riconoscibile al suono amplificato, oppure prendere l’altra strada, cercando di progettare e costruire casse capaci di esaltare ma non di stravolgere il suono originale del basso amplificato (una bella sfida, visto che sul mercato ci sono cosi tanti bassi ben costruiti!) producendo un vero e proprio “simbionte” dello strumento musicale
Abbiamo scelto la seconda strada ovviamente, anche se è la meno facile da percorrere, mettendo a punto un intero processo di produzione basato sull’assoluto rispetto per l’ampio e complesso spettro di segnale offerto dai moderni bassi elettrici.
Lo sviluppo del nostro primo prodotto, una cassa 4x10´ più tweeter da 1.000 Watts (AES), poi chiamata BS4X10C, ha richiesto più di un anno di ricerche e di paziente lavoro di messa a punto, l’uso di altoparlanti custom di altissima qualità con una struttura della membrana in cellulosa unica nel suo genere e l’uso di componenti interni e materiali senza compromessi di qualità. Il risultato, definito “entusiasmante” dai vari bassisti professionisti ai quali abbiamo chiesto di provarli, ci ha incoraggiato a proseguire su questa strada.
Le casse A.T.S. hanno una non comune estensione della risposta in frequenza, una incredibile definizione anche alle pressioni sonore più elevate e la straordinaria capacità di reggere agevolmente i fortissimi transienti prodotti dai moderni strumenti e amplificatori di alta potenza. Ogni dettaglio, dai legni usati per le casse al singolo altoparlante, dai componenti sovradimensionati dei filtri passivi alla cura maniacale per la costruzione interna, è mirato a garantire all’utilizzatore molti anni di duro lavoro a livelli qualitativi da “High-End”.
Ad oggi, le nostre ricerche ci hanno portato alla realizzazione di diversi sistemi di casse acustiche per basso disponibili con i nostri speciali altoparlanti con struttura del cono nelle versioni T2 e T3 o miste T23:
Le nostre ormai famose 2x10” più tweeter BS2X10C da 500W, con separato sub-woofer 2x12” del tipo a push-pull BSS2X12C da 500W. Oppure le versioni da 800W BS2X10CH e il suo sub BSS2X12CH: una incredibile combinazione di potenza, definizione sonora, leggerezza e flessibilità d’uso.
La nostra cassa 4x10” storica; la BS4X10C con separato sub-woofer 1x15´ BS1X15CH da 1.000 Watts (AES): una combinazione studiata per essere usata in situazioni nelle quali è richiesta - a livelli sismici - una pressione sonora massiccia e precisa ma anche un suono arioso ed avvolgente.
Le nuove 2x12” stand alone BN212E da 900W che possono anche essere abbinate alle BS2X10CH da 800W.
Le nuove 2x10” da 600W BN210E, dalla straordinaria efficienza e velocità di attacco.
La nostra nuova cassa BS4X10CH da 1600W sviluppata apposta per essere pilotata da amplificatori dalla potenza incontenibile come il nostro BP1000 che eroga ben 1500W in bridge su 8ohm.