LBA5 MKIII PLUS
L'A.T.S LBA-5 MK III PLUS è un amplificatore per chitarra basso sviluppato con un obiettivo totalmente diverso rispetto ai fratelli maggiori BP500 e BP1000
L'A.T.S LBA-5 MK III è un amplificatore per chitarra basso sviluppato con un obiettivo totalmente diverso rispetto ai fratelli maggiori BP500 e BP1000: alte prestazioni sonore in poco spazio e peso. 1,9 Kg per l'esattezza. Il preamplificatore ha l'ingresso realizzato con Mosfet a componenti discreti. Anche se è stato realizzato totalmente a stato solido, ha il suono caldo e pastoso molto simile a quello dei preamplificatori valvolari.
Durante il suo sviluppo e la messa a punto è stato continuamente confrontato al preamplificatore del BP500 ed è stato fatto in modo che il suono risultasse il più simile possibile. Il risultato finale del confronto è stato molto soddisfacente. L’adozione di un controllo semiparametrico sui medi, il controllo degli alti di tipo asimmetrico (che cioè lavora su due frequenze diverse) ed il Contour completano un sistema di controlli estremamente efficace e di grande versatilità.
Una parola va spesa per descrivere la particolare filosofia progettuale qui adottata: il controllo degli Alti, quando regolato in esaltazione lavora su una frequenza (6 Khz) diversa da quella scelta quando lavora in attenuazione (4 Khz). Questo lo rende particolarmente efficace nel centrare moltissime sfumature armoniche nel suono dello strumento.
Analoga tecnica innovativa è stata utilizzata nel Contour che, diversamente dai controlli simili offerti su altri amplificatori, ha la sua posizione neutra a metà corsa. Da qui, ruotandolo in senso orario, si possono esaltare i bassi e gli alti (max +15db) bucando le frequenze medie intorno ai 330Hz (fino a -10db), mentre ruotandolo in senso opposto lavora esattamente al contrario, esaltando le frequenze intorno ai 560Hz (max +10db) e attenuando i bassi e gli alti (fino a -15db). Come si vede, le possibilità di intervento sono ampie e le frequenze di intervento, ancora una volta diverse, sono state scelte per assicurare la massima musicalità. Ovviamente il Contour, i medi semiparametrici e i toni sono attivi contemporaneamente, garantendo combinazioni timbriche innumerevoli e molto interessanti: una vera innovazione introdotta da ATS.
Tutti i controlli sono molto efficaci e bastano piccole variazioni per ottenere significativi cambiamenti nella timbrica.
Il preamplificatore dell'LBA-5 MK III ha l'ingresso realizzato con transistori Mosfet, che hanno un comportamento simile ai triodi. L'utilizzo di tali componenti discreti permette inoltre di scegliere con esattezza il punto di funzionamento dei circuiti come avviene per le valvole, cosa impossibile da fare utilizzando i normali circuiti integrati. Il suono che ne deriva è decisamente più caldo di quello prodotto dai normali transistors e anche la timbrica dello stadio finale, operante in classe D, è piacevolmente corposa, molto distante da quella di altri analoghi amplificatori, generalmente considerati “freddi”.
L'LBA-5 MK III è certamente una valida alternativa a tutti gli amplificatori che utilizzano una singola valvola sullo stadio di ingresso.
Descrizione dei controlli:
INPUT 1: su questo canale sono attivi tutti i controlli di equalizzazione posti sul pannello frontale.
INPUT 2: su questo secondo canale non ci sono controlli di equalizzazione e la risposta è totalmente piatta, come nei migliori amplificatori Hi-End. Su questo secondo canale è possibile amplificare un secondo strumento, oppure entrare con una fonte sonora diversa come da un riproduttore CD, PC, Mixer etc.
Uscita D.I.: regolabile da +10db a -10db su 600ohm di impedenza.
Uscita Tuner: uscita per l'accordatore, utilizzabile anche per inviare il segnale ad un secondo amplificatore.
Uscita Send: uscita audio “post”, da inviare a dispositivi di generazione effetti audio.
Entrata Return: entrata del segnale audio di ritorno, da dispositivi esterni o effetti audio.
- Amp Specs - Inputs (unbalanced):
- input 1 - 6,3 mm. jack for both inputs input 2 - Flat input.
- Amp Specs - Tone Control:
- Bass FC: 50 Hz ± 15 dB Midrange control (Semi-parametric) FC: 200Hz ÷ 2kHz ± 15 dB High F+: 6000 Hz ± 15 dB Asymmetrical frequency control F-: 4000 Hz ± 15 dB
- Amp Specs - Contour Control:
- higher 0 db (rif. center) FC1 100 Hz 0 dB ÷ + 15 dB FC2 330 Hz 0 dB ÷ − 10 dB FC3 2 kHz 0 dB ÷ + 15 dB minor 0 db FC1 100 Hz 0 dB ÷ − 15 dB FC2 560 Hz 0 dB ÷ + 10 dB FC3 2 kHz 0 dB ÷ − 15 dB
- Amp Specs - Frequency Response:-1
- 10Hz ÷ 25.000Hz +/-1db
- Amp Specs - Weight:-1
- 2 Kg
- Amp Specs - Power output Connectors:
- 1 Speakon
- Amp Specs - Tuner Out:
- 1 Jack out
- Amp Specs - Power out:
- 700 W - 4 ohm (Ultimo Upgrade 2021)
Potrebbe anche piacerti